Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Massafra, i Terraròss per la Madonna della Scala

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Maggio 2012
Musica //

I Terraross a Massafra per la Madonna della Scala (ST)
IN onore della Madonna della Scala, patrona di Massafra, dal 1776 nel paese tarantino si organizza, ogni anno, la prima domenica di maggio la festa della “Consegna delle chiavi”. Dopo una messa solenne, celebrata nel santuario, la statua viene portata a spalla in città, mentre dal municipio parte il corteo civico, con il sindaco e le autorità civili, al quale si unisce il vescovo dalla chiesa di San Lorenzo. Quando le processioni si incontrano vengono offerte alla patrona le chiavi della città. Infine il corteo si conclude portando la statua nella collegiata. La festa si conclude la sera con luminarie, musica e fuochi d’artificio.

Per l’edizione di quest’anno, domenica 6 maggio alle ore 21:30 in piazza Vittorio Emanuele, a Massafra (TA), si esibiranno i Terraròss, il gruppo musicale folkloristico, composto da ragazzi della provincia tarantina che portano in giro, sia in Italia che all’estero, pizziche, tarantelle e tammuriate, ovvero quella musica d’un tempo che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti , le piantagioni di tabacco, partendo dall’alto del Gargano attraversa la Murgia per toccare il Salento. I Terraròss nascono da un progetto di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai, pressoché, perduta, da un’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo.

Dopo diversi anni di attività e metamorfosi, attualmente il gruppo è costituito dalla voce, dal tamburello e dalle percussioni di Dominique Antonacci, dalla chitarra di Giuseppe De Santo e Giuseppe D’Amati, dal tamburello e dalla voce di Annarita De Leo, dalla fisarmonica di Vito Gentile, dal mandolino di Nicola Mandorino, dall’armonica a bocca di Antonio De Santo, dalle castagnole di Biagio De Santo, dal flauto di Girolamo Di Pace e dalle danze di Carmelania Mastromarino.

Parlare dei Terraròss, come un normale gruppo di musica folk è riduttivo. I ragazzi, infatti, con il tempo e grazie ad un numero elevato numero di esibizioni, hanno accresciuto la propria esperienza e affiatato il loro rapporto, al punto che attualmente, non si limitano soltanto a cantare, ma durante i loro spettacoli riescono ad intrattenere il pubblico rendendo il loro spettacolo più vicino al format del varietà piuttosto che a quello di un classico concerto. Durante l’esibizione dei Terraròss, all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna della Scala, si ballerà, si canterà e si parteciperà attivamente, trascinati dal suono della loro musica che rendono ogni performance un momento di forte coesione.


Redazione Stato

1 commenti su "Massafra, i Terraròss per la Madonna della Scala"

  1. Massafra si dimostra sempre un paese di basso livello culturale: l’esibizione di questo complesso di scarso valore nell’ambito della festa cittadina più importante ne è l’ennesima conferma.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.