Edizione n° 5399

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vescovo Moscone: “NATALE 2020 impegno e preghiera”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Dicembre 2020
Manfredonia //

IMPEGNO

Perché ogni giorno sia NATALE impariamo a mettere da parte le proprie esigenze, aspettative, i propri desideri di onnipotenza davanti allo sguardo concreto dei più fragili … il servizio guarda sempre il volto del fratello, tocca la sua carne, sente la sua prossimità fino in alcuni casi a ‘soffrirla’, e cerca la promozione del fratello[1].

PREGHIERA

Dolcissimo Gesù,

sappiamo che anche quest’anno, bagnato di lacrime e sangue per la pandemia, sarà Natale … anzi, che ogni giorno dell’anno è incarnazione della verità del Tuo Natale in mezzo all’umanità e nel centro della creazione.

Ma i nostri occhi sono annebbiati e la cecità ci impedisce di vederti e riconoscerti nato e presente tra noi nella nostra carne ed in quella di tutte le nostre sorelle e fratelli provati dalla malattia, dalla povertà e miseria crescente, dal lavoro messo a rischio, da un futuro che sembra senza prospettive e da un orizzonte a tinte fosche.

Allora, come i due discepoli in fuga verso Emmaus, preghiamo te che ti fai Pellegrino sulla terra e nella storia, perché rimanga con noi, se no si fa buio; ti preghiamo perché apra gli occhi della nostra cecità e faccia ardere il nostro cuore; ti preghiamo perché con la tua presenza curi la nostra vista ed i nostri sentimenti, allora torneremo, come i due discepoli, di corsa a Gerusalemme … e Gerusalemme per noi sono le città, i paesi e le case del nostro Amato Gargano!

AUGURI NATALE

Con Te che scaldi i nostri cuori ed illumini le nostre menti, saremo fermento nella società lottando per i diritti partendo dagli ultimi; saremo sale nel ricco patrimonio culturale da seminare di Vangelo; saremo luce nell’ambiente naturale per custodirne l’irresistibile bellezza; saremo fraternità ed amicizia che mantengono vive e giovani le comunità ecclesiali.

E’ questo, Gesù, il Natale che sogniamo e ci impegniamo a costruire. Abbiamo fede forte e speranza sicura che le nostre Chiese parrocchiali e domestiche saranno madri di cuori che generano relazioni d’amore e il nostro Amato Gargano si trasformerà in un autentico presepe.

Dolcissimo Gesù, sii il nostro Redentore e Salvatore e noi, tuoi discepoli, saremo Natale per tutti i nostri Fratelli e Sorelle, con noi compagni e pellegrini nella storia verso il Tuo Regno.

Amen!

+ Franco, vescovo

[1] Francesco, Omelia a L’Avana-Cuba (20 settembre 2015) e Fratelli Tutti n. 115

4 commenti su "Vescovo Moscone: “NATALE 2020 impegno e preghiera”"

  1. Buon Natale anche a lei e grazie di cuore per tutti gli auspici buoni nel bel mezzo di tante ombre che circondano. Speriamo infine, che la provvidenza divina (vista la cecità di taluni) Manfredonia intervenga per mettere fine al grande incubo che da molto tempo orbita su Manfredonia:il mostro gas.

  2. Non siamo ciechi e spesso come i discepoli di Emmaus, Cristo ci passa accanto, cammina con noi e non lo roconosciamo…
    Buon Natale a Lei Eccellenza, preghi per noi e per il mondo intero!

  3. IN questo tempo di incertezze e paure, è bello ascoltare e seguire il Pastore che ama il suo gregge e dona speranza.
    Spesso siamo presi da un consumismo sfrenato e non ci accorgiamo che abbiamo bisogno di pregare e aiutare le tante famiglie bisognose e in crisi. C’È una INDIFFERENZA TOTALE SPAVENTOSA. Questa sera, in tanti festeggiano il Santo Natale, senza sapere però il SUO SIGNIFICATO. IL SUO VERO VALORE.
    SPERO TANTO CHE QUESTO NATALE POSSA PORTARE NEL CUORE DI TANTI, LA CONVERSIONE DEL CUORE, PER ESSERE PIÙ UMILI E CONSAPEVOLI CHE CI SONO PROBLEMATICHE CHE SPESSO FACCIAMO FINTA DI NON VEDERE E CAPIRE. TANTI AUGURI ECCELLENZA PADRE FRANCO, AUGURI ANCHE ALLA REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.