Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

POLEMICHE // Emiliano Arredamenti, spunta secondo appalto da 36mila euro: “Non saranno consegnati”
15 Settembre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

SOCCORSI // Incidente all’alba, cade con lo scooter e muore: vittima un 20enne
15 Settembre 2024 - ore  09:56

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Dimissioni assessori UdCap e Psi, Mongelli: respinte

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2012
Capitanata //

Archivio, il sindaco di Foggia Gianni Mongelli fra Giusy Albano (a sinistra nella foto) e Maria Aida Episcopo (dx) - ph: Stato
Foggia – DOPO la riunione tenutasi ieri sera, gli assessori dell’Unione di Capitanata e del PSI hanno rassegnato le dimissioni stamane, ritenendo l’azione “un atto necessario per invitare il sindaco Mongelli ad avviare concretamente la fase di rilancio per la città affrontando le emergenze in modo diverso”.


Il testo del documento sottoscritto da consiglieri comunale e assessori.
“Si sono riunite, presso la segreteria provinciale dell’Unione di Capitanata, le delegazioni dell’Unione di Capitanata, nelle persone del segretario provinciale, del segretario cittadino, degli assessori Agnusdei, Fratturino ed i consiglieri Grassi, Calmieri e Perdonò, del PSI nelle persone del segretario provinciale, del segretario cittadino, del vicesindaco Iuppa e dei consiglieri Benvenuto e Piarullo ed i consiglieri comunali Laccetti e Leone. Oggetto dell’incontro tra le citate forze politiche è l’attuale momento che vive la città. In primis l’emergenza sociale e lo stato di degrado in cui essa versa. Si è convenuto che le problematiche emerse durante la lunga verifica conclusasi qualche mese fa non sono state in alcun modo affrontate: sicurezza, ambiente, viabilità, aumento del disagio sociale in cui vivono numerose famiglie foggiane”.

“Per tutta risposta il sindaco e la giunta, senza i rappresentanti dell’Unione di Capitanata e del PSI – scrivono gli assessori dimissionari , ha approvato l’ennesimo atto in materia urbanistica, ovvero il Documento Programmatico Preliminare al PUG, dimenticando, peraltro, l’emergenza abitativa e l’esigenza della cooperazione. Tutto ciò denota la poca democraticità e la gestione oligarchica e tecnocratica della cosa pubblica. In considerazione di tutti questi aspetti emersi nel corso del dibattito, è stato deciso di invitare gli assessori a rassegnare le dimissioni”.

Mongelli. “Il documento sottoscritto dalle rappresentanze politiche ed istituzionali di Partito Socialista, Unione di Capitanata e dai consiglieri comunali Massimo Laccetti e Cosimo Leone si fonda sulla apprezzabile volontà di offrire ulteriori e migliori risposte in ordine a temi fondamentali come la viabilità o il contrasto al disagio sociale”. “Gli stessi su cui gli assessori dimissionari si sono impegnati e spesi, personalmente e collegialmente, fin dall’inizio del mandato amministrativo”.

“Tale richiesta è più che condivisibile e motiva la mia volontà di respingere pubblicamente le dimissioni del vice sindaco Federico Iuppa e degli assessori Matteo Agnusdei, Fernando Frattulino e Pasquale Pellegrino, ai quali è doveroso rendere merito per l’impegno profuso e il buon lavoro svolto”. “E’ su questi temi, e non altri, che sono pronto e disponibile a riprendere il dialogo, avendo anche la certezza del sostegno degli altri partner di maggioranza e della cittadinanza in ordine alla necessità di procedere in direzione della definizione degli atti di programmazione per il rilancio dello sviluppo e il contrasto alle emergenze sociali”.

Conferenza stampa su Conto consuntivo 2011 e PUG. Intanto, nella conferenza stampa convocata giovedì 14 sarà illustrato anche il contenuto della nota aggiuntiva al Piano Urbanistico Generale, approvata dalla Giunta e allegata alla documentazione consegnata agli uffici della Regione Puglia per l’istruzione della riunione conclusiva della conferenza di copianificazione. All’incontro con i giornalisti, in agenda alle 10.00, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, parteciperanno: il sindaco Gianni Mongelli, gli assessori Rocco Lisi (Bilancio) e Augusto Marasco (Qualità del territorio), i dirigenti Paolo Affatato (Urbanistica) e Carlo Dicesare (Servizi finanziari).

Redazione Stato@riproduzione riservata

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.