Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

‘Gipsy Rufina’, folk-singer tra “viaggio e casa”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Luglio 2012
Musica //

Gipsy Rufina, folk-singer tra “viaggio e casa” (st)
Foggia – RIPRENDONO i concerti da Tolleranza Zero a Foggia: tocca al folk-singer Gipsy Rufina. Ha suonato in Spagna, Francia, Olanda, Estonia, Inghilterra, Ucraina, sempre accompagnato dalla sua fedele chitarra.

“Dopo una carriera musicale dedicata fin da adolescente al rumore, alla velocità e alla più classica delle ribellioni sonore quale il punk-hardcore di fine anni 80 e 90, Emiliano, con lo pseudonimo di Gipsy Rufina, pur mantenendo sempre in giusta dose quel retaggio punk nello spirito, si apre inevitabilmente nel 2002 a sonorità acustiche in definitiva più mature e meno aggressive ed esplorando il mondo circostante non solo attraverso viaggi e tour in solitaria, ma anche mediante melodie, arrangiamenti e composizioni dal sapore folk tradizionale che rimandano, senza per questo mai cadere nel “déjà entendu”, ai grandi classici del cantautorato in puro spirito “Troubadour” come Woody Gutrie, N.Young ma anche G.G.Allin dei primi tempi per citarne alcuni.

Chitarra, suonata con dovizia tecnica ed estrema naturalezza; armonica, perfetto accompagnamento e completamento di testi talvolta curiosi talvolta intimistici, e voce, mai ostentata nè pretenziosa seppur di grande impatto qualitativo ed espressivo, sono gli strumenti che identificano la musica scarna ed immediata di Gipsy e di cui egli stesso si serve, calibrando umiltà ed indiscutibili doti compositive, per donare – anche se inconsciamente – all’ascoltatore un mezzo attraverso cui poter sognare mondi e situazioni senza mai annoiarsi.

Quando”less is more” non spaventa, ma al contrario diventa il punto di forza. Gipsy Rufina non è quindi soltanto un soprannome, ma è l’espressione di qualcosa di più di un semplice progetto musicale di cui è interprete: è la sintesi autobiografica in chiave sonora tra attualità e tradizione, tra esplorazione e introspezione, tra viaggio e casa”.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.