Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La Macina, al via Bitonto Opera Festival

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Luglio 2012
Musica //

Bitonto Opera Festival, La Traviata (bitonto.eventi)
Bitonto – IL Bitonto Opera Festival è un progetto artistico ideato, realizzato e promosso dall’Associazione Socio – Culturale “La Macina” e annovera il riconoscimento della Regione Puglia “Assessorato al Mediterraneo”. La conoscenza, lo studio e la realizzazione di opere liriche, ha portato l’Associazione La Macina a fondare e promuovere nel 2004 il “Bitonto Opera Festival”, che nelle sue edizioni, ha marcato la profonda novità di collaborazioni con altri festival lirici italiani (“Lario Lirica” Villa Erba, Como; “Festival di Casamari” Frosinone). Gli spettacoli del Festival rappresentano un momento di coesione sociale e crescita culturale, ma anche di “riequilibrio territoriale, nel termine di perequazione delle attività, al fine di migliorare la qualità di vita, rafforzare il senso di appartenenza e l’identità culturale e civile delle popolazione Bitontina (dopo circa 50 anni, l’associazione ha riportato l’opera lirica di tradizione nella Città dell’Ulivo da sempre amante della stessa), potenziare l’attrazione dei territori rispetto ai flussi di turismo culturale regionale, nazionale e internazionale”.

Impegno costante dell’Associazione La Macina è la formazione di coloro che intervengono al Bitonto Opera Festival: preparazione professionale dei giovani cantanti del territorio, guida all’ascolto per il pubblico e affiancamento agli esperti della produzione artistica per favorire il reinserimento sociale dei minori provenienti da situazioni socio-familiari disagiate che costantemente partecipano alle attività della associazione. Altra finalità del “Bitonto Opera Festival” è la diffusione della musica di qualità, opera lirica, non più racchiusa in spazi piccoli e per i soli addetti ai lavori o ai melomani, ma ad appannaggio di tanti e soprattutto dei giovani, che spesso non possono accedere ai teatri tradizionali a causa dei costi troppo elevati dei biglietti. Ma l’associazione La Macina non ha voluto fermarsi soltanto alla creazione dell’Opera Festival, ma sostiene fortemente anche un altro progetto ormai divenuto realtà da qualche anno ovvero quello della costituzione del Coro Lirico Giovanile Città di Bitonto, coro formato soprattutto da giovani bitontini che si sono avvicinati al mondo della lirica.

Non è falso affermare che Il Coro Lirico Giovanile Città di Bitonto è conosciuto a livello nazionale date le numerose partecipazioni a festival e concerti in tutta Italia.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.