Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Omaggio del NY Times: “Per Lucio: la voce dell’Italia per quattro decenni”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Febbraio 2022
Manfredonia // Musica //

MANFREDONIA (FOGGIA), 17/02/2022 – “Grassoccio e irsuto, prediletto da cappelli flosci e occhiali tondi, Lucio Dalla non somigliava molto a una pop star.

Clarinettista jazz che si è reinventato come cantautore, Dalla è diventato comunque uno dei trovatori più amati d’Italia negli ultimi decenni del XX secolo. Le sue canzoni erano rapsodiche e discorsive, polemiche e osservanti – spesso nell’arco di un singolo verso – e la sua voce poteva passare dall’intimità colloquiale alla passione a gola piena altrettanto rapidamente”.

A due settimane dall’anniversario della morte – avvenuta a 68 anni, il primo marzo del 2012 – il prestigioso New York Times recensisce l’uscita del documentario “per Lucio” dedicato a Dalla da Pietro Marcello.

New York Times

Fonte: rainews

“Possiamo vedere Dalla in concerto, in programmi di varietà televisivi, in proto-video-musicali e in conversazione con i giornalisti. Questi momenti aiutano molto a spiegare il suo appello. Mostrano un intellettuale schietto che potrebbe essere malizioso, ardente o gnomico, e le cui canzoni hanno catturato sia lo spirito esuberante della cultura popolare italiana che l’agonia politica e le turbolenze sociali del paese negli anni ’60 e ’70”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.