Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

63 anni e non sentirli. Tanti auguri al cantante Raf

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Settembre 2022
BAT // Margherita di Savoia //

FOGGIA, 29/09/2022 – 63 anni e non sentirli. Oggi, 29 settembre, è il compleanno di Raf, una delle personalità più importanti della musica italiana recente, capace di spaziare tra le atmosfere dance degli anni ottanta (con l’exploit dell’italo disco) a ballate d’amore romantiche e con pochi uguali.

Fonte: spettacolo

La sua voce è sottile e particolare, la sua scrittura è capace di far innamorare. Ma da dove è partito tutto? Quali sono stati gli step principali della sua carriera? Per celebrare il suo sessantatreesimo giro intorno al sole rispolveriamo la biografia di Raf, artista che ancora oggi riesce a far ballare ed emozionare, andando sempre a passo con i tempi.

Tutto nasce a Margherita di Savoia

La musica forgia il giovanissimo Raffaele già da piccolo, all’interno del suo Paese Margherita di Savoia e in altre città della provincia di Foggia, complice un gruppo in particolare, i “The friends”, molto apprezzati negli anni settanta da quelle parti. Ma già a 17 anni l’artista darà un cambiamento importante alla sua vita, trasferendosi prima più a nord, precisamente a Firenze, per studiare all’Istituto d’arte e alla Facoltà di architettura, salvo poi spostarsi in una Londra in grandissimo fermento.

Biografia cantautore Raf Life&People MagazineProprio nella stimolante metropoli britannica il nostro fonda, insieme a quello che sarà poi il chitarrista dei Litfiba Ghigo Renzulli, una band di matrice punk-rock, chiamata Cafè Caracas, incidendo una divertente cover di “Tintarella di luna”, classico di Mina. Proprio durante la sua esperienza londinese, dove si mantiene lavorando come cameriere, Raf entrerà in contatto con il discografico Giancarlo Bigazzi, colui che darà effettivamente avvio alla sua carriera da cantante; da Londra dunque il pugliese torna a Firenze. E da quel momento nulla sarà più lo stesso. (lifeandpeople)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.