Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Iveco, sindacati: “Positivo l’avvio a Foggia di assemblaggio autobus”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Febbraio 2023
Economia // Foggia //

FOGGIA, 14/02/2023 – (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) “Iveco Group” inaugurerà ad aprile a Foggia il nuovo sito di assemblaggio finale e di finitura di autobus per il mercato italiano. Quest’anno saranno allestiti circa 500 bus e si arriverà a 40 occupati, poi ci si assesterà a regime a 1.000 bus annui con 140 occupati, per un totale di 4.000 autobus nel periodo 2023-2026.

Fonte: motori-ilgiornale

Si tratta evidentemente di una attività che nella fase iniziale ha dimensioni non elevate, ma che ha un valore positivo’. Cosi’ i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr in una nota congiunta. Sono in particolare due i motivi per cui l’avvio della nuova attività e’ salutata con favore dai rappresentanti dei lavoratori: ‘Innanzitutto essa si somma a una serie di allocazioni produttive portate a Foggia per sopperire al venir meno della commessa di motori di Stellantis, che quattro anni fa aveva messo a rischio la stessa sopravvivenza del sito sottraendo circa meta’ del carico di lavoro.

 

La direzione aziendale ha anzi aggiunto che il contratto di solidarietà attualmente in essere in Fpt potra’ essere chiuso in anticipo e che quindi l’allestimento degli autobus produrrà occupazione aggiuntiva. Ma e’ soprattutto in prospettiva che la nuova attività acquista un valore, poiche’ può rappresentare un primo passo per uno sviluppo più significativo. La messa al bando del motore endotermico decisa dall’Europa pone difatti una pregiudiziale sul futuro a lungo termine della fabbrica di motori e pone quindi un problema di riconversione e di rilancio industriale che andra’ affrontata col giusto anticipo’, aggiungono i sindacati. Com-Fla-(RADIOCOR) 14-02-23 17:50:55 (0520) 5 NNNN

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.